La manutenzione del telo invernale della piscina

La manutenzione e la rimozione della copertura invernale della piscina sono operazioni che devono essere effettuate con gli opportuni accorgimenti.

Partiamo dalla manutenzione del telo della piscina nel periodo in cui è posato.

Come si vede nell'immagine, la copertura accumulerà naturalmente su se stessa grandi quantità di acqua piovana. Le piogge creano una pozza d’acqua sulla copertura e la pressione da essa esercitata provoca un abbassamento del livello dell’acqua in piscina.

L’acqua piovana sulla copertura va rimossa periodicamente con una pompa sommersa o con un tubo di gomma, sfruttando il principio dei vasi comunicanti, e va poi ripristinato il livello dell’acqua in piscina, per evitare che si creino sacche profonde sul telo.

Si può far scivolare la pompa sulla copertura, aiutandosi, con l'asta telescopica in dotazione alla piscina, spingendo il più possibile verso il centro della piscina la pompa stessa.

L'operazione di svuotamento andrebbe sempre eseguita quando sulla copertura si accumulano 20/25 cm di acqua per evitare un forte abbassamento del livello d'acqua dentro la piscina.

Questa operazione è molto semplice ed evita che il telo cada in piscina trascinato dal peso delle precipitazione, sporcando l'acqua e costringendo ad un lavoro decisamente più faticoso!

Real Time Analytics